venerdì 24 ottobre 2014


RADICALI ITALIANI A CONGRESSO
di Angiolo Bandinelli

(da "Cronache del Garantista")

Sul fondale issato dietro il tavolo della presidenza del prossimo Congresso di Radicali Italiani (Chianciano, 30 ottobre - 2 novembre p.v.) dovrebbe apparire, in caratteri cubitali, la seguente scritta: “Per la pace / per lo Stato di diritto / democratico federalista laico / contro il ritorno del prevalere dei regimi”. Da alcuni radicali sono state sollevate obiezioni che però, anche se accolte, non ne modificherebbero sostanzialmente il senso. La stesura definitiva spetta comunque al segretario di Radicali Italiani (cioè a Rita Bernardini) che, per lo statuto ricalcato su quello del Partito Radicale, resta - nell'anno in cui è in carica - il dominus unico del movimento e risponde del suo operato solo al Congresso annuale, che spetta a lui convocare fissandone anche il tema.

Mi pare utile, sia pure in attesa della decisione di Rita Bernardini, offrire quel testo all'attenzione di una platea più vasta di quella dei frequentatori di uno o l'altro dei siti radicali. Quel testo, infatti, propone al dibattito congressuale di avviare un sostanziale approfondimento della linea del Movimento, rafforzandone il legame con il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito (PRNTT), di cui peraltro è soggetto costituente, ampliando di 180 gradi l'orizzonte dei suoi obiettivi e riportandolo all'osservazione puntuale e all'iniziativa sui temi più scottanti della politica mondiale: Radicali Italiani non deve essere una "provincia" localista della galassia, e il suo Congresso, ma poi il Movimento in sé e i suoi singoli iscritti, dovranno sempre più farsi carico di una situazione internazionale nella quale alcuni fenomeni regressivi da tempo presenti in forma endemica rischiano di esplodere sconvolgendo e travolgendo i già precari equilibri internazionali, con il ritorno di antiche forme di regime affiancate dalle nuove - non meno aggressive anche se più insidiose - che affiorano anche sull'uscio di casa, in Europa e, ovviamente, in Italia. Di queste nuove forme di regime si è discusso nel Convegno svoltosi a Bruxelles il 18/19 febbraio scorso ("Ragion di Stato contro Stato di Diritto"), il cui dossier viene in queste ore sottoposto al vaglio dei parlamentari della Camera dei Comuni, a Londra.

Per la prima volta, da anni, rientra nel dibattito congressuale dei radicali il tema della pace. Nato antimilitarista, il partito radicale del 1962 fu un efficace interlocutore-avversario di un PCI che si dichiarava "pacifista" nella difesa degli interessi dell'Unione Sovietica, all'epoca tesa nella sfida all'arsenale atomico americano, cui essa temeva di non poter contrapporre una tecnologia e una capacità di contrasto adeguata. L'odierno appello alla pace è un richiamo al dovere di rinnovare e rafforzare le difese della democrazia e delle democrazie contro i rischi di una crisi possibile e forse probabile e per opposi al riaffacciarsi, nel mondo, delle "democrazie reali". Radicali Italiani dovrà mettere in atto iniziative adeguate, innanzitutto per far crescere il "Diritto Umano alla Conoscenza - come ammonisce il Convegno di Bruxelles - su quel che lo Stato fa per conto del Diritto e della Legalità e per conto dei cittadini in nome dei quali governa". Il Partito Radicale (PRNTT) vuole portare dinanzi all'ONU questi temi, e richiama ora a questo essenziale compito anche Radicali Italiani, sottraendoli al rischio di proporsi come una copia attardata del populismo grillino, del resto ormai in via di esaurimento, sconfitto dalla superficialità di una lotta contro "la casta" del tutto impari alle necessità reali del paese. E' bene che Radicali Italiani raccolga l'appello, svincolandosi dalle illusioni del localismo associativo, responsabile - tra l'altro - di una vera e propria usurpazione statutaria, in quanto tende a mettere in ombra, con una inaccettabile occupazione del proscenio, le ragioni dell'iscritto, del militante, che al livello istituzionale è il vero, unico e solo soggetto formativo del Movimento stesso, così come lo è per il Partito Radicale. Le Associazioni sono, nello statuto, nella storia e nella prassi radicali, aggregati sempre "occasionali", strumentali e pragmatici, utili per singole battaglie ed iniziative, mai però depositari di un mandato illimitato né termini di tempo, e soprattutto senza pretese per quel che riguarda la determinazione della linea del Movimento. Il Congresso di Chianciano dovrà ristabilire le priorità statutarie, rafforzare il potere e il dovere istituzionale del Segretario annuale, far sì che egli (lui o lei) possa sviluppare il mandato congressuale con la collaborazione fattiva, anche se dialettica, del Tesoriere.

A conclusione di un grande anno, che ha visto convergere sul tema radicale della giustizia il Presidente della Repubblica e Papa Francesco, e la battaglia per le carceri fare enormi passi avanti, in Italia e in Europa, il Congresso di Radicali Italiani potrà dare l'avvio ad un anno ancor più grande, dedicato ad una valida Campagna transnazionale contro la Ragion di Stato e per lo Stato di Diritto.

Nessun commento:

Posta un commento