venerdì 20 marzo 2015

Rileggo questo commento lasciato nel mio blog il 19/9/12, anche firmato. Era diretto a (contro di) me, il "Professore" di cui parla sono io. Non dimenticatela, questa firma, Luigi Castaldi. Se incontrate l'uomo, girate al largo, schizza fiele.  Lo ripropongo per il piacere dei nuovi lettori. Anzi, mi riprometto di postarlo, da oggi in poi, di frequente.


Ho trovato molto bello: "L'ipocrita pensa che nessuna verità sia davvero innocente". Non sia ipocrita, professore (di Lettere presso un Istituto tecnico), mi dimostri quanto sia innocente la verità relativa all'annullamento del suo primo matrimonio che lei chiese e ottenne alla Sacra Rota (ne ho trovato notizia su un numero di Panorama del 1971). M'ha dato molto da pensare, sa? Nel metodo e nel merito. In primis, erano gli anni - sul finire dei Sessanta - nei quali lei scriveva vibranti pezzulli in favore del divorzio, stigmatizzando l'ipocrisia di quanti erano contrari ma poi ricorrevano alla Sacra Rota per sistemare i cazzi propri, potendo permetterselo (ho trovato tre suoi incisi sull'esosità delle pratiche burocratiche, un'altra volta, se vuole, potrà intrattenersi sull'innocente verità del dove ha trovato il denaro necessario). Sulla carta l'argomento tiene: divorzio (legalità) contro annullamento (privilegio), un po' come con la legge 194 contro l'aborto clandestino.

2 commenti:

  1. Fiele, un cazzo, Professo'. Lei cancella il post al quale era indirizzato il mio commento, che peraltro rimaneggia, e non risponde alla domanda, alla quale mi pare sia tenuto come (qui mi viene un po' da ridere, ma fa nulla) personaggio pubblico. Gliela riformulo: come può aver accettato una soluzione che lei definiva di privilegio, nel mentre si batteva perché a tutti fosse concessa una soluzione di legalità? I miei rispetti, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi deve scusare, pensavo che 19/9/12 fosse la data del suo post, che vedo non ha cancellato, e invece era quella del mio commento. Rammentavo bene, era molto più articolato (http://labandinella.blogspot.it/2012/09/sullabisso-1-coselaforisma-per-capirci.html?showComment=1348089574248#c877859214399041133).

      Elimina